Scampia. Italia.
Un altro quartiere, un'altra città, un altro stato, un altro mondo.

Insieme per la legalità

Un popolo corrotto non è in grado di vivere in libertà e in una città corrotta “non si trovano né leggi né ordini che bastino a frenare una universale corruzione. Perché, così come gli buoni costumi, per mantenersi, hanno bisogno delle leggi; così le leggi, per osservarsi, hanno bisogno de’ buoni costumi”
Niccolò Machiavelli (Discorsi, I.18)

Benché questa sia un’impresa molto difficile, gli ordini e le leggi di una repubblica possono essere riformati se ci sono dei leader prudenti, sostenuti dai cittadini, che amano sinceramente il bene comune.
Nell’attesa che venga anche il nostro turno, il Comune di Corsico organizza a partire dal 4 febbraio 2013 e fino all’estate una serie di incontri e iniziative dedicate al rispetto della legalità.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 20 marzo, alle ore 21, presso la Sala “La Pianta”, dove avrà luogo un incontro con Don Aniello Manganiello, a lungo parroco di Scampia.

Il programma completo della rassegna “Insieme per la legalità” può essere scaricato qui: Corsico per la legalità 2013 – Programma.

Scampia, Italia contribuisce direttamente alle iniziative del 20/3 e del 14/4.

Rispondi