Scampia. Italia.
Un altro quartiere, un'altra città, un altro stato, un altro mondo.

ANTIMAFIA SPECIAL

“Sento che c’è un’ondata di indignazione, c’è voglia di denunciare, di capire, di reagire. La gente vuole capire perché lo stato, le istituzioni, non vanno fino in fondo nella ricerca della verità sulle stragi, operando depistaggi fin dall’inizio delle indagini.”

Mario Spada è nato a Napoli nel 1971, dove vive e lavora come fotografo.
Da molto tempo aveva voglia di fare questo viaggio: un viaggio nei luoghi e tra le persone del movimento antimafia.
Sulla scia del lavoro fatto a Lamezia Terme per il festival della letteratura sulla mafia “Trame”, che anche quest’anno aveva come tema ‘il coraggio di guardare le mafie negli occhi’, l’occasione si è concretizzata.
Antimafia Special è il suo contributo all’ondata di risveglio della coscienza civile. È un viaggio in Sicilia attraverso le immagini , le voci delle persone e dei luoghi del movimento antimafia a bordo di Santuzza, la sua Vespa 50 Special rossa. Un mezzo che impone tempi ‘lenti’, i tempi per approfondire, comprendere e quindi restituire l’esperienza, che non sono quelli che capita di avere a disposizione per i fotoreportage assegnanati da giornali e riviste.

La prima tappa è stata a Palermo, in via d’Amelio, il 19 luglio ‘per ricordare e per chiedere verità’. Mario è partito da qui, arriverà dove lo porteranno. Seguitelo qui: www.antimafia-special.it!

Per informazioni generali: info@antimafia-special.it
Per sostenere Antimafia Special: sostieni@antimafia-special.it
Per contattare Mario in viaggio: info@mariospada.it

Rispondi