Scampia. Italia.
Un altro quartiere, un'altra città, un altro stato, un altro mondo.

Milano, aprile 2011: l’evento.

Scampia è terra di malavita, ma è anche l’area urbana a più alta densità d’associazionismo d’Italia.
Un quartiere dove la sopravvivenza nella legalità è un atto di grande coraggio, dove persone il cui solo desiderio è una vita normale sono costrette a combattere ogni giorno contro un nemico assai più forte e spregiudicato.

A queste persone, tante e sconosciute, che tengono la schiena dritta e combattono per difendere un pezzo di terra italiana che l’Italia ha abbandonato, abbiamo deciso di dedicare 15 giorni di incontri ed eventi. Per raccontare le loro storie. Per ricordare a tutti che loro sono la nostra prima linea in una battaglia che ci riguarda da vicino, quella contro una criminalità organizzata i cui tentacoli si stendono su tutto lo Stivale e oltre.

A Milano, perché Milano, in questa guerra, è sempre più terra di conquista. E difendere Scampia è difendere Milano, così come Roma, Palermo, Bologna, Firenze, Venezia, Torino, l’Italia intera, perché ogni pezzo di terra lasciato al nemico è una roccaforte in più da smantellare, una ferita in più da medicare prima che diventi cancrena.

Su questo sito abbiamo lasciato traccia del materiale relativo agli eventi in calendario:
IL SITO DELL’EVENTO

Rispondi